La leggenda della chiesa " Santa Maria Assunta" di Saparevo è la storia che mi ha ispirato per fare questo blog.
La chiesa della mia città natale è la chiesa dove sono stata battezzata, dove mi sono sposata e il posto in cui quando vado mi sento in pace. Uno dei posti più belli nella nostra regione.
La leggenda per la costruzione della chiesa mi è rimasta in mente come una storia incantevole e magica. Una storia narratami dalla mia nonna come una favola, ma entrando nella chiesa capisci che è accaduto realmente.
Tutto ebbe inizio nel 1861. Una notte magica Alekso Grahlyov sognò la Vergine Maria, la quale le disse di costruire una chiesa in Saparevo. Lui era il più povero e non poteva immaginare di poter realizzare il desiderio della Vergine.
Qualche settimana più tardi la Vergine riappare di nuovo nel sogno di Alekso. Le disse che troverà una pentola piena d'oro in un luogo ben preciso. Il giorno dopo incredulo di poter trovare l'oro si recò al luogo descritto nel sogno e iniziò a scavare. Qualche minuto dopo realmente ha trovato una pentola piena d'oro. Si recò a casa e spiegò alla moglie dell'accaduto e decisero il da farsi.
Il giorno dopo Alekso si recò alla città di Samokov per chiedere dal responsabile turco della provincia il permesso di costruzione. Senza il permesso da parte dei turchi in quel periodo non si poteva costruire una chiesa cristiana, però i permessi venivano concessi raramente.
La figlia del governatore turco si ammalò gravemente poco dopo quel giorno. Passate alcune settimane la ragazza non guariva. Una notte la moglie del governatore sognò la Vergine che le disse che se il marito non avrebbe rilasciato il permesso di costruzione per la chiesa in Saparevo la loro figlia sarebbe morta.
La mattina dopo il governatore rilasciò subito il permesso di costruzione ai saparevtsi con una condizione - la chiesa non doveva essere molto alta.
Ricevuto il permesso tutti contadini erano felicissimi, ma perplessi perché non sapevano dove esattamente costruire quel edificio sacro. Nello stesso tempo le due figlie di Alekso giocavano fuori sulla strada ed hanno visto una donna che non conoscevano. L'hanno seguita fino a un certo punto dove lei ha perso la sua sciarpa e poi è sparita. Le due ragazze hanno preso la sciarpa e felici sono tornate a casa chiedendo alla mamma di dividerla in due in modo che entrambe potevano indossarla. Appena l'hanno messa sulla testa le ragazze persero la vista. Durante la notte nel sogno della madre apparve di nuovo la Vergine dicendole di unire di nuovo la sciarpa e costruire la chiesa al posto dove le ragazze la hanno trovata. E così fosse.
Dal giorno dopo tutti saparevtsi riuniti hanno acquistato i materiali necessari ed hanno iniziato la costruzione della chiesa.
L'edificio era pronto in 3 anni. Erano convocati dei pittori per decorare l'interno e tutto è stato pagato con l'oro trovato da Alekso.
Credete o no oggi la chiesa esiste. Si chiama "Santa Maria Assunta" e la pentola dove era l'oro è conservata nell'angolo etnografico della chiesa.