Sono un giovane ragazza venuta in Italia 9 anni fa. Come tutte le ragazze di 16 anni anche io non volevo lasciare il "mio mondo" per andare a vivere in un paese totalmente sconosciuto. Per fortuna mia ho superato la paura e ho ricomincaito la mia vita qui. Pian piano ho trovato anche qui un mondo mio che adesso chiamo casa. Ma visto che non è questo il tema...
Perché ho deciso di scrivere per BULGARIA???
Durante questi 9 anni mi sono trovata tantissime volte in situazioni da spiegare agli italiani che cos'è Bulgaria, dove si trova, che è in Europa e non in Asia ecc. Anche se non ci abito, io AMO il mio paese e vorrei che tutti sappiano dov'è e quant'è bello. Colgo ogni occasione di presentare e "pubblicizzare" la mia madrepatria, di associarmi alle attività organizzate dei bulgari a Milano ( anche se non capita spesso) e quanto è più possibile di far vedere a tutti che Bulgaria è bellissima.
Tre mesi fa il mio nipote Kristian mi ha chiesto di andare a scuola e raccontare ai suoi compagni di classe di Bulgaria. Lui era molto entusiasto e felice. Quando ho detto che lo farò con tanto piacere i suoi occhi brillavano e non vedeva l'ora di ritornare a scuola e di annunciarlo. Io da parte mia dovevo presentare la mia terra d'origine ai bambini di quinta elementare in 10 minuti. Ho pensato di preparare una bella presentazione in PowerPoint con le cose più importanti, ma anche più affascinati, in modo di poter incuriosirli e cogliere loro attenzione. Ho iniziato a cercare immagini belle e storie interessanti da raccontare. Preparando la presentazione mi sono accorta che in 10 minuti non posso raccontare niente... non posso far vedere soltanto le foto ai posti più famosi e conosciuti ... e quando gli racconto la storia, le tradizioni, le usanze, la cultura, la geografia... quando gli faccio vedere il nostro alfabeto, i costumi tradizionali, le danze???
Nel primo post potrete vedere anche voi come ho presentato la mia patria ai ragazzi e alle loro maestre.
Vedrete anche tante altre cose e posti interessanti...
Nessun commento:
Posta un commento